Partner

YMWS (Young Men’s Welfare Society)

è una Fondazione creata più di trenta anni fa da Shourabh Mukerji che ne è da allora il Presidente. Shourabh ha concepito a Calcutta il primo progetto che permise a bambini dei quartieri più poveri della Città (i tristemente noti “slums”) di ricevere un’educazione di Eccellenza, organizzando per loro turni pomeridiani in scuole che al mattino erano frequentate da ragazzi benestanti e garantendo lo stesso standard educativo. Ricevuta l’approvazione e benedizione di Madre Teresa il suo progetto si è esteso ai College dei Gesuiti e dei Saveriani notoriamente di alto livello educativo. La YMWS con l’aiuto dell’Associazione Mondo Amico ed ora di AMAsempre ha negli ultimi anni costruito nuove scuole sia a Calcutta che nei villaggi a Sud di Calcutta cominciando una nuova preziosa esperienza in una zona molto povera (24 South Parganath District). Il lavoro di YMWS si estende dai ragazzi alle famiglie. Le donne vengono aiutate ad avere accesso al microcredito così che l’intervento di YMWS si realizza in un’azione integrata di sviluppo sociale per i villaggi e i quartieri dove opera. Shourabh Mukerji ha visitato spesso Napoli per incontrare gli amici di AMA e le famiglie napoletane sostenitrici, attraverso adozioni a distanza e altre forme di intervento, dei suoi progetti e riferire del lavoro e dei progressi di YMWS.

OFFER (Organisation For Friends Energy and Resources)

è una ONG fondata 20 anni fa a Calcutta da Kallol Ghosh. Kallol, oggi poco più che quarantenne è stato discepolo di Shourabh Mukerji e ha parimenti deciso di occuparsi principalmente di giovanissimi in difficoltà. Via via OFFER ha delineato il suo lavoro nelle periferie più povere, dove si occupa di educare e sostenere socialmente le famiglie più bisognose. Poi ha cominciato l’opera molto impegnativa di recuperare i bambini e ragazzi completamente privi di famiglia che si aggirano nelle strade e per le stazioni di Calcutta (Dum Dum e Howrah Station, luoghi dove regna il racket dell’elemosina e della prostituzione minorile). E’ così nata Apanghar (maschile e femminile) dove i ragazzi vengono educati, trovano una famiglia e vengono successivamente instradati al lavoro. Poiché tra i piccoli abbandonati molti sono affetti da handicaps (le famiglie povere si disfano con dolore prima dei bambini più difficili da allevare) Kallol decide di dedicare a questi piccoli una casa tutta per loro con cure speciali e speciali training per l’auspicato ritorno alla vita anche di lavoro. Nasce così, finanziata dall’Associazione Mondo Amico ed oggi sostenuto da AMAsempre il Centro Lina Matino - Apanjan, alle porte di Calcutta dove l’aria è più salubre. Ma tra i bambini abbandonati cresce anche il numero di quelli sieropositivi. Kallol prende un’altra decisione estrema. Creare una casa dove far risiedere e curare questi piccoli più di tutti gli altri in pericolo. Senza cure e per strada è molto veloce il precipizio nell’AIDS. Oggi la casa esiste, è Anandaghar . 39 bambini sono già in cura. Anandaghar può ospitarne in questa fase 150. OFFER ha sviluppato la dolorosa lista di attesa. L’impegno di AMASempre è aiutare OFFER a curarli tutti. Per il suo lavoro in collaborazione con l’Italia, Kallol Ghosh è stato insignito della Stella della Solidarietà dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

SNEH (Society for Nature Education and Health)

è una NGO fondata oltre 15 anni fa da una giornalista di Calcutta Subarna Ghosh. Subarna è originaria dell’Orissa, uno Stato a Ovest del West Bengal con grandi sacche di povertà specialmente tra i contadini, i pescatori e i tribali ed è a queste popolazioni che ha dedicato il lavoro di assistenza e sostegno attraverso SNEH. Nel 1999 l’Orissa è stato flagellato da un SuperCiclone che ha completamente distrutto 300 km di costa per una profondità di oltre 20 km. I morti accertati hanno superato i 70.000 . Subarna e i suoi volontari e assistenti sociali di SNEH sono stati tra i primi ad accorrere: l’Associazione Mondo Amico con suoi rappresentanti si trovava in quei giorni a Calcutta. E’ stata decisa l’alleanza che dura tutt’oggi con AMAsempre e che ha dato splendidi frutti. AMAsempre ha adottato 7 Villaggi che sono stati completamente ricostruiti, dotati di rifugi, scuole e piccoli ospedali. Tutti i bambini sono sostenuti nell’educazione e nelle cure. Le famiglie ricevono sostegno sociale. Recentemente SNEH ha dato vita a una Centro di Recupero Sociale per ragazzi e ragazze a rischio nella Capitale dell’Orissa la Città di Bhubaneshwar. Sia il progetto Villaggi che il progetto per i ragazzi di strada sono sostenuti da AMAsempre.

TIBETAN CHILDREN VILLAGE

Il “Tibetan Children Village” di Dharamsala in India è una istituzione No Profit che si occupa della cura e dell’educazione dei bambini tibetani in esilio, orfani e bisognosi. L’occupazione Cinese del Tibet, avvenuta nel 1959, ha avuto come conseguenza il genocidio del popolo tibetano, con oltre un milione di morti. In conseguenza a tale, immane tragedia, circa centomila tibetani seguirono il Dalai Lama in esilio in India. Tra questi, migliaia di bambini orfani, vittime della guerra e della devastazione psicologica subìta a causa della perdita delle loro famiglie, del loro ambiente, delle loro radici. Il Dalai Lama immediatamente capì che il futuro del Tibet e della sua cultura dipendeva dalle nuove generazioni. Così fu fondato il Tibetan Children Village (TCV), una comunità integrata con case-famiglia presenti in tutta l’India che, nella sola Dharamsala, oggi ospita circa 800 bambini. In ogni casa vivono circa 20-25 bambini, sotto la supervisione, nonché l’amore, di due responsabili donne. Ancora oggi, nel 2010, migliaia di Tibetani continuano a subire persecuzioni nella loro Madre Patria, così da costringere i genitori all’estrema scelta di rinunciare ai propri figli, inviandoli attraverso un pericoloso e lungo passaggio di confini, a studiare, a crescere, a vivere in esilio in India. Basti solo pensare che ogni anno circa 150 bambini affrontano le incertezze dell’esilio. Ciò perché in Tibet le opportunità di ricevere un’educazione, nonché una vita dignitosa, sono veramente poche a causa del sistema scolastico imposto dalla Cina che mira a sopprimere l’Identità culturale tibetana. AMAsempre O.N.L.U.S. ha avviato, dopo un viaggio “di conoscenza” nel mese di gennaio 2010, il progetto di sostegno a distanza di questi bambini rifugiati che gli permetterà un adeguato livello di istruzione, anche in lingua tibetana, preservando gli usi ed i costumi della cultura di origine, nonché la copertura di tutti i costi necessari al mantenimento dei bambini: vitto, assistenza sanitaria di base, vestiario, materiale didattico.

FREED (the Force for Rural Empowerment and Economic Development)

E' una NGO (Non Governamental Organization), sorta in Kolkata nel 2007 ad opera di un gruppo di amici, esponenti della Società Civile di Kolkata, (Professori di Scuola e Università, Piccoli Imprenditori, Giornalisti, Medici, Architetti...) tutti operanti in essa come Volontari e protesi a fornire a zone disagiate del West Bengal assistenza per favorire a livello locale Educazione in particolare a vantaggio di ragazze, in molte zone ancora discriminate e obbligate a soli lavori domestici, e sviluppo Economico con il sostegno delle locali antiche e nobili attività di Artigianato in particolare nel Distretto di Bankura, noto per i suoi meravigliosi Templi di Terracotta e per l'attività di Maestri tessitori su telai a mano di splendidi tessuti in Seta e di scultori, che usano antiche tecniche tribali, dell'Argilla e del Bronzo. Il tutto con una attenzione anche allo sviluppo di una coscienza ambientale che tuteli la natura e l'eco-sistema. Il Fondatore e attivo Presidente dell'Organizzazione è Dr. Somnath Pyne, che è riuscito a portare la piccola FREED a notevoli successi anche operando in collaborazione con Save the Children